Ricetta sfiziosa senza glutine: wurstel ripieni al formaggio, bacon, salsa bbq e cipolla croccante

La ricetta che propongo è frutto di un'idea realizzata per un esigenza particolare. Un giorno mio figlio ha invitato alcuni amici a casa, essendo uno degli amichetti intollerante al glutine, mi sono chiesto cosa avrei potuto cucinare di sfizioso che non contenesse glutine, ma allo stesso tempo appetitoso per tutti. Scommetto che molti di voi si siano trovati nella mia stessa situazione.

Bene oggi voglio insegnarvi questa ricetta rapidissima e golosa che sarà apprezzata dai bambini ma anche dai grandi. Grazie ai prodotti Beretta Wurstel Wüberone ripieni con formaggio Leerdammer e bacon senza glutine possiamo permetterci di realizzare questo piatto.

Noterete che gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili; nel caso non troviate la cipolla disidratata croccante potreste sempre farlo con una cipolla fresca tagliandola a pezzi e friggerla. Ovviamente se non gradite la cipolla è possibile sostituirla con qualcosa di vostro gradimento, utilizzando un pò di fantasia questo piatto è modificabile a vostro piacimento.

Iniziate con lo stendere delle fette di bacon, successivamente avvolgeteli ai wurstel, stringeteli bene e si raccomanda di abbondare con il bacon in quanto i wurstel devono essere completamente ricoperti. Una volta avvolti fate pressione con le mani per compattarli.

Preparate il barbecue per una cottura diretta, io utilizzo un Roller Grill per hot dog e salsicce ma potreste cucinarli tranquillamente sulla griglia oppure in padella.

Rosolateli bene, il bacon deve diventare croccante, fate attenzione a non muoverli troppo altrimenti il bacon tenderà a staccarsi dal wurstel. Bisognerà attendere fino a quando non si vede il grasso colare. Fatti con il barbecue a coperchio abbassato la cottura sarà molto più veloce, inoltre risulteranno più leggeri perché il grasso scivolerà al di sotto della griglia, cosa che non accade preparandoli in padella.

Nel finale di cottura glassateli con la salsa barbecue e lasciateli cuocere per due minuti come si vede nella foto.

Come potete vedere dalla foto è possibile cucinarli anche su una piastra rigata oppure direttamente in griglia.

Ultimata la cottura inserite degli stecchi al centro del wurstel in modo da poterli mangiare tenendoli direttamente in mano, i bambini ne vanno pazzi!

Per concludere prendete i wurstel dallo stecco e ripassateli con della salsa barbecue, disponeteli sopra un piatto da portata e cospargeteli di cipolla croccante. Serviteli in tavola e vedrete l'effetto che avranno sui bambini e sui grandi quando li vedranno. Vi garantisco un successo assicurato! I miei figli ne vanno pazzi me li chiedono sempre.

Questa specialità la potrete ritrovare durante i miei street food e sicuramente durante i miei show cooking ritengo sia un piatto veloce, buono e sfizioso ma sopratutto senza glutine.

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
BBQ ALL STARS

Partita IVA & Codice Fiscale: 09746100966

PRIVACY POLICY

© 2012 by Michele Valecce. All Rights Reserved

Agenzia: FOODING SERVICE S.R.L.