Dolce "Banana BBQ"  ricetta originale dello

Chef Michele Valecce

michele valecce

Molte persone quando sentono la parola dolce cotto al barbecue restano increduli.

Ebbene si. Oggi vi insegno una mia vecchia ricetta alla quale sono particolarmente affezionato per diverse ragioni. La ricetta della banana risulta essere una tra le mie ricette più copiate, rivisitata e pubblicata in assoluto.

Con questa ricetta ho partecipato a gare di barbecue e visto il notevole apprezzamento è stata pubblicata da riviste straniere nonchè sul sito ufficiale della Napoleon Grills.

Ricordo ancora la prima volta che la proposi al ristorante, i clienti degli altri tavoli rimasero cosi affascinati dalla preparazione che immediatamente chiesero di prepararla anche per loro, devo dire in tutta sincerità attira parecchio l'attenzione.

Fino ad oggi non avevo pubblicato nulla a riguardo e solo i miei corsisti hanno avuto il piacere di prepararla durante i miei eventi; visto che ormai la vedo pubblicata sempre più spesso, mi sembra giusto insegnarvi la ricetta originale.

Oltre al fattore estetico e alla sua bontà risulta essere molto versatile, risulta essere molto gradevole anche a chi non ama la banana e la fusione dei gusti sono una gioia per il palato. Iniziamo con la preparazione.

Questi sono gli ingredienti base per preparare la ricetta originale, ma possono essere fatte tantissime varianti, dopo vi dirò con quali altri ingredienti prepararla, sono assolutamente personalizzabili in base al vostro gusto.

Iniziamo a recuperare delle banane, più saranno mature più velocemente sarà la cottura. Vi consiglio di utilizzare delle banane piuttosto dritte questo consente una buona stabilità per facilitare la preparazione.

Incidetele con un taglio di 45°, tagliate leggermente la parte anteriore per estrarre la banana creando un alloggiamento per il ripieno. La buccia dovrà essere arrotolata su se stessa e bloccata con degli stecchi di legno. Questo risulta il passaggio più difficile perché bisogna trovare il giusto equilibrio per evitare che si rovesci facendo fuoriuscire il ripieno. Facendo un pò di pratica riuscirete tranquillamente a trovare il punto giusto.

scuola barbecue

Tagliate il cioccolato a scaglie, ci servirà per metterlo all'interno della banana per poi andare in cottura. Mi raccomando il cioccolato deve essere fondente non usate quello al latte altrimenti il risultato finale sarà estremamente dolce e nauseante. In commercio si trovano ormai tavolette di cioccolato fondente con dentro le scaglie di arancia, in alternativa potete usare del cioccolato fondente e poi aggiungere dell'arancia candita.

stanislao palmieri
stanislao palmieri

Preparate il barbecue per una cottura indiretta ad una temperatura di  200° posizionate le banane in griglia. Se fate fatica a mantenerle in equilibrio potreste creare dei supporti con la carta stagnola, in alternativa usate una teglia, vanno bene anche quelle usa e getta. La cottura può essere fatta anche nel forno di casa impostando una temperatura di 180° in modalità sia statica che ventilato.

banana barbecue
banana griglia

Le banane saranno cotte quando la buccia sarà diventata completamente nera e tastandole con le dita dovranno risultare morbide all'interno. I tempi di cottura sono indicativamente di 20-30 minuti in base al dispositivo che utilizzerete. Una volta pronte tiratele fuori dal barbecue e lasciatele raffreddare qualche minuto prima di farcirle. Con un cucchiaino da caffè pieno aggiungete del miele, la granella di nocciole, la panna montata (se fatta da voi meglio ancora) e per finire il topping di cioccolata fondente. Non vi resta che servirle in tavola, vi consiglio di prepararne qualcuna in più perché sicuramente vi chiederanno il bis.

chef barbecue
master barbecue
michele valecce

Questa è la versione base, ma esistono moltissime altre varianti, ad esempio potreste utilizzare al posto della panna dei marshmallow, delle mandorle a scaglie, granella di pistacchio, un goccio di rum alla vaniglia, una sbriciolona. Questi sono solo alcuni esempi da utilizzare, come vi dicevo questa ricetta risulta molto versatile e facile da preparare. Usate la fantasia realizzando la versione che più si avvicina al vostro gusto, vi divertirete un mondo nella preparazione di questo dolce facendo un super figurone con i vostri ospiti.

ricetta banana
scuola bbq
chef michele valecce
ricetta banana

Come abbinamento con questo dolce vi consiglio senza ombra di dubbio quelli dei miei amici delle Vigne Olcru che oltretutto sono golosi di questa mia ricetta. Un Moscato oppure un Malvasia di cui io personalmente ne vado pazzo.

vigne olcru
vigne olcru
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle